e Safety

E-Safety Policy

Misure atte a facilitare e promuovere l'utilizzo positivo e consapevole delle TIC nella didattica e negli ambienti scolastici.

Premessa

La scuola elabora il presente documento seguendo le indicazioni delle Linee di Orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e cyberbullismo (aprile 2015) elaborate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con “Generazioni Connesse” e il Safer Internet Center per l’Italia.
Si recepiscono, altresì, le integrazioni e le modifiche necessarie in linea con i recenti interventi normativi con particolare riferimento alle innovazioni introdotte con l’emanazione della L. 71/2017: “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”.
Questa Policy si applica a tutti i membri della comunità scolastica che hanno accesso o che sono utenti dei sistemi informatici della scuola.
Tale documento è da intendersi quale strumento flessibile e suscettibile di periodici aggiornamenti tale da rispondere alle sfide educative e pedagogiche derivanti dall’evolversi costante e veloce delle nuove tecnologie.

Scopo della Policy

Nel corso degli ultimi anni, il nostro Istituto Comprensivo ha svolto una crescente azione mirata ad incrementare l’uso delle tecnologie informatiche nella didattica e nell’organizzazione generale della scuola, in conformità con il Piano Nazionale Scuola Digitale.
Da ciò è nata l’esigenza di redigere un documento di E-Safety Policy, di cui ne vengono riportate di seguito le linee guida.
L’intento è dare al nostro Istituto un impulso allo sviluppo di una cultura d’uso corretto e consapevole delle Nuove Tecnologie e in particolare di Internet, mediante il richiamo a norme vigenti e tramite l’indicazione di procedure opportune per un uso sempre più professionale da parte dell’intera comunità scolastica.
È prassi comune che a scuola ci si connetta ad Internet, per svolgere significative esperienze formative o per condurre in modo più efficiente le funzioni amministrative. Grazie ad Internet si può facilmente fare ricerca, comunicare, documentare i propri percorsi, attraverso la pubblicazione dei lavori realizzati in classe e la condivisione di tali esperienze nel Web.
Nello stesso tempo, però, non si può ignorare che la rete è anche una potenziale fonte di rischi, tanto più rilevanti quanto meno è diffusa una cultura relativa al modo corretto di usarla e alla consapevolezza delle funzioni che il web rende possibili. Quanto enunciato vale anche per il sistema di computer in rete presenti nella scuola, per i tradizionali laboratori, per gli uffici amministrativi e più in generale per le singole aule.

E-Safety Policy

Ufficio responsabile del documento