la community delle scuole in Europa

eTwinning offre una piattaforma per lo staff (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc…) delle scuole dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee; in breve, partecipare alla più entusiasmante community europea di insegnanti.

La nostra scuola, a partire dal anno scolastico 2020-21  è stata premiata con il
Certificato di Scuola eTwinning :
Questo riconoscimento è stato prorogato fino al 2022 e rimane valido per l’a.s. 2021-22.

Certificato eTwinning school mission 2020-21
Nel mese di ottobre 2021 il progetto eTwinning “Pi week celebration” ha ricevuto un riconoscimento di qualità a livello nazionale e, successivamente, a livello europeo.
Tali riconoscimenti sono stati conseguiti anche dal progetto eTwinning “Virtual Trip around Europe” presentato nel mese di giugno 2022Ciò significa che il lavoro degli insegnanti, degli studenti e della scuola è stato riconosciuto ai massimi livelli europei. Inoltre, il progetto sarà inserito in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net.

Anno scolastico 2023-24

Quest’anno le classi terze della secondaria di Bellano e la classe 3U della secondaria di Lierna stanno lavorando a un nuovo progetto eTwinning dal titolo “Earth Fever” che coinvolge due classi di un istituto Portalegre (Portogallo) e una classe di un istituto di Waiblingen (Germania).
Docenti e studenti stanno lavorando in modo collaborativo con l’obiettivo di studiare i diversi effetti e le evidenze dei cambiamenti climatici nei paesi coinvolti. Il progetto mira a sensibilizzare gli studenti sull’importanza dello studio delle Scienze per promuovere azioni concrete per la tutela dell’ambiente e strategie per lo sviluppo sostenibile.
Questo il link al Twinspace: https://school-education.ec.europa.eu/it/etwinning/projects/earth-fever/twinspace

Quality Label ricevuti per i progetti: