Ultima modifica: 6 Marzo 2020
home > Circolari > Tutti > Sospensione delle attività didattiche fino al giorno 15/03/2020 per l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Sospensione delle attività didattiche fino al giorno 15/03/2020 per l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Disposizioni per il personale e per gli utenti
Circolare_per_sospensione_fino_al_15 marzo_2020

Al presidente del Consiglio d’Istituto
A tutto il personale
A tutti gli alunni e alle loro famiglie
Ai Sindaci dei Comuni di
BELLANO, DERVIO, ESINO LARIO, LIERNA, VALVARRONE

 

Oggetto: Sospensione delle attività didattiche fino al giorno 15/03/2020 come misura urgente in materia di  contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

La Dirigente scolastica

  • Preso atto della comunicazione a reti RAI unificate del presidente del Consiglio in data 4/03/2020;
  •  Visto il DPCM 4 marzo 2020;
  • Vista la Direttiva n.1 del 25/02/2020
  • Visto l’art. 18 della legge L. 22 maggio 2017, n. 81,
  • Sentito il parere dello staff e dei referenti di plesso;
  • Considerata l’organizzazione del Comprensivo;

    DISPONE:

    1. SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE e ATTIVITA’ DIDATTICA e COLLEGIALE A DISTANZA ( DPCM art.1 lettera d e lettera g) 
      •  La sospensione delle attività didattiche è disposta fino al giorno 15 marzo 2020, in ottemperanza a quanto ordinato dal DPCM all’art. 1. lettera d.
      • L’accesso ai locali scolastici è consentito al personale docente negli orari di apertura, dalle 8.00 alle 14.00 a patto che vengano rispettate le misure di contenimento della diffusione del virus previste dal DPCM e in particolare la necessità di mantenere una distanza minima tra le persone e l’indicazione di evitare assembramenti
      •  La Dirigente scolastica attiva per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità. I docenti documenteranno l’attività svolta attraverso le consegne postate sull’agenda del registro elettronico.L’animatrice digitale di Istituto, Bruna Gottifredi, ha già fornito suggerimenti operativi per l’utilizzo di piattaforme on line o strumenti delle Gsuites per la didattica a distanza e rimane comunque a disposizione perulteriori chiarimenti.
      •  Sono sospesi gli incontri collegiali convocati in presenza ( Consiglio istituto, Consigli di interclasse e di classe). Seguirà comunicazione sulla loro possibile attivazione in modalità online ( con Meet delle GSuites)
    2. SOSPENSIONE DI TUTTI GLI EVENTI E LE MANIFESTAZIONI ( DPCM art.1 lettera b) Sono sospese fino al 3 aprile 2020 la sospensione di tutte le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura. Che comportano un affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza
    3.  VIAGGI E VISITE DI ISTRUZIONE ( DPCM art.1 lettera e) Sono sospesi fino al 3 aprile 2020 i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado
    4. MISURE DI PREVENZIONEIn tutti i luoghi aperti al pubblico devono essere esposte le regole di prevenzione previste dal Ministero della Salute secondo quanto previsto nel DPCM all’art. 3, lettera b. Nei locali aperti al pubblico vengono messe a disposizione soluzioni disinfettanti per le mani (art. 3, lettera c).
    5. RIAMMISSIONE ALLE LEZIONI CON CERTIFICATO MEDICO ( DPCM art.1 lettera f)La riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria, di durata superiore a cinque giorni, avviene fino alla data del 3 aprile 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti. 
    6. UFFICI DI SEGRETERIA E UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO Da lunedì 2 marzo a sabato 14 marzo 2020 gli uffici di segreteria riapriranno e resteranno aperti al pubblico con il seguente orario:

      Docenti e personale   Dalle 10:00 alle 11:00
      Genitori   Dalle 11:00 alle 12:00 

      Nessuno deve accedere agli uffici se non per stretta necessità. L’accesso agli uffici sarà strettamente
      regolamentato e nessuno potrà sostare nei corridoi antistanti gli uffici.

      Eventuali necessità urgenti possono anche essere gestite attraverso la richiesta di appuntamento con l’ufficio di segreteria o con il dirigente scolastico. La richiesta di appuntamento può essere fatta telefonicamente (0341821420) e dovrà essere esplicitato succintamente il motivo della richiesta.

    7. PULIZIA E SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI Nel periodo di sospensione delle lezioni i collaboratori scolastici saranno presenti nei loro plessi secondo il proprio orario di servizio con un orario antimeridiano e continueranno a provvedere alla pulizia accurata e alla sanificazione degli ambienti della scuola secondo le modalità contenute nella circolare del 2 marzo rivolta ai collaboratori.Si ricorda a tutti la necessità di attenersi alle norme di igiene previste per il contenimento del contagio.La presente circolare ha carattere ordinatorio fino al giorno 3 aprile 2020, salve diverse previsioni contenute nelle singole misure

La Dirigente scolastica
Maria Luisa Montagna

 

Circolare_per_sospensione_fino_al_15 marzo_2020




Torna in alto