Descrizione
Il Curricolo di Istituto è “espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’istituto. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa” (Indicazioni Nazionali del Primo Ciclo 2012).
I docenti del nostro Istituto hanno definito il Curricolo in verticale (Infanzia -Primaria – Secondaria), riconducendolo al Quadro europeo delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 maggio 2018).
Le otto competenze chiave:
- Competenza alfabetica funzionale
- Comunicazione multi-linguistica
- Competenza matematica e competenze in scienza, tecnologia e ingegneria
- Competenza digitale
- Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
- Competenze in materia di cittadinanza
- Competenza imprenditoriale
- Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale
costituiscono il riferimento anche per la progettazione di tutte le attività di ampliamento dell’offerta formativa.