Ultima modifica: 22 Luglio 2015

25 aprile 2015

Lettura del brano Julius FucikBRANO LETTO DAI RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA
PER IL 25 APRILE

Anche noi ragazzi della scuola media vogliamo ricordare chi è morto per permetterci di vivere in libertà e lo facciamo con le parole di Julius Fucik, scrittore ceco ucciso dai nazisti nel 1943.

“Vi chiedo solo una cosa: se sopravvivete a quest’epoca non dimenticate. Non dimenticate né i buoni né i cattivi. Raccogliete con pazienza le testimonianze di quanti sono caduti per loro e per voi. Un bel giorno oggi sarà il passato, e si parlerà di una grande epoca e degli eroi anonimi che hanno creato la storia. Vorrei che tutti sapessero che non esistono eroi anonimi. Erano persone con un nome, un volto, desideri e speranze e il dolore dell’ultimo fra gli ultimi non era meno grande di quello del primo il cui nome resterà.
Vorrei che tutti costoro vi fossero sempre vicini come persone conosciute, come membri della vostra famiglia, come voi stessi.”
 
 

 

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "studenti"

7 Gen 2021 Volare su Lierna – dicembre 2020

 É uscito  un nuovo numero del giornalino scolastico di Lierna Volare su Lierna – Dicembre 2020 Non dimenticare di sfogliarlo! Segui questo link  

17 Nov 2020 Libriamoci

Da lunedì 16 e sabato 21 novembre storie e personaggi prenderanno vita in migliaia di letture a voce alta che coinvolgeranno insegnanti, alunni e volontari!

17 Nov 2020 io leggo perché

Anche quest’anno ritorna la grande iniziativa dedicata alle scuole: #ioleggoperché Dal 21 al 29 novembre potrete donare un libro alla nostra scuola acquistandolo in una delle librerie gemellate:  La Libreria Volante di Lecco, via Bovara, 30 Libraccio di Lecco, via Cavour, 44   Libreria Volante Libraccio          

16 Gen 2020 La nostra stagione concertistica 2020

La nuova stagione concertistica dell’istituto

17 Ott 2019 ioleggoperché

#ioleggoperché Anche quest’anno la nostra scuola partecipa all’iniziativa nazionale #ioleggoperché Giovedì 24 ottobre siete tutti invitati a partecipare alla manifestazione da noi organizzata per promuovere la lettura e la donazione di libri per la nostra biblioteca scolastica. Un libro per noi, un libro per tutti ore 9.15 ritrovo in piazza Tommaso Grossi. Benvenuto ai partecipanti.    »




Torna in alto