Ultima modifica: 21 Marzo 2020
home > Docenti > “SOS didattica a distanza” COVID-19

“SOS didattica a distanza” COVID-19

La community nazionale di eTwinning si mobilita per far fronte all’emergenza COVID-19, e alla relativa chiusura delle scuole, con l’iniziativa “SOS didattica a distanza”.

 

La community nazionale di eTwinning si mobilita per far fronte all’emergenza COVID-19, e alla relativa chiusura delle scuole, con l’iniziativa “SOS didattica a distanza”.

Dal 18 marzo sono attivi un Gruppo eTwinning in piattaforma, dedicato iniziative di scambio e condivisione di buone pratiche, risorse ed esperienze tra docenti, insieme ad un ciclo di webinar con esperti della didattica a distanza aperti a tutto il personale scolastico.

L’iniziativa è attivata dall’Unità nazionale eTwinning Indire in collaborazione con i docenti Ambasciatori eTwinning nazionali.

Di seguito maggiori dettagli.

 

GRUPPO eTwinning “SOS didattica a distanza”

Il Gruppo “SOS didattica a distanza” è stato attivato dall’Unità nazionale eTwinning Indire con la collaborazione degli Ambasciatori eTwinning, allo scopo di fornire ai docenti iscritti a eTwinning un supporto concreto per favorire la condivisione e lo scambio di buone pratiche e esperienze per la riorganizzazione della didattica a seguito della chiusura delle scuole dovuta all’emergenza COVID-19.

All’interno del Gruppo sono messi a disposizione degli utenti una serie di materiali, risorse, forum tematici e eventi online al fine di supportare i docenti e le scuole in questo difficile momento di chiusura della didattica tradizionale, in favore di approcci basati su una didattica a distanza e della cooperazione all’interno della community eTwinning, sfruttando le potenzialità degli strumenti in piattaformae non solo.

Per entrare nel Gruppo è necessario essere iscritti a eTwinning, fare login in dal portale europeo, quindi accedere alla sezione Gruppi di eTwinning Live e cercare il Gruppo “SOS didattica a distanza”

CICLO DI WEBINAR con esperti sulla didattica a distanza

Oltre alle iniziative all’interno del Gruppo dedicato, l’Unità nazionale eTwinning Italia mette a disposizione di tutti i docenti e ds interessati (anche non iscritti a eTwinning) una serie di appuntamenti online moderati da esperti, per fornire un ulteriore supporto alla didattica a distanza.

A differenza dei webinar con esperti organizzati nel corso dell’anno, per partecipare a questi incontri non è necessaria la registrazione. 
Il link di accesso sarà disponibile su questa pagina mezz’ora prima dell’orario di inizio di ciascun evento. 

Link alla pagina sul portale di eTwinnig dove potete trovare il calendario dei webinar

 




Torna in alto